AULA PALAZZI
INTERIOR
ANNO
2018
CLIENTE
Istituto Stomatologico Italiano
LOCATION
Istituto Stomatologico Italiano, Milano
RENDER
Top Tag
FOTO
Instagram (Public Domain)
Per l’Istituto Stomatologico Italiano abbiamo progettato e curato il restyling dell’Aula Palazzi; un auditorium progettato da Marco Zanuso alla fine degli anni ’60.
Questo intervento è parte di una più ampia opera di ristrutturazione che ha riguardato, ad esempio, le sale radiologiche, gli spogliatoi per il personale, alcune sale d’attesa e gli uffici amministrativi dell’istituto.
Il progetto di restyling dell’aula Palazzi, da noi ideato, conferma le caratteristiche peculiari dello spazio originario adeguandolo dal punto di vista impiantistico alle rinnovate necessità dell’utenza contemporanea.
Dal punto di vista dello styling interno la sala ripropone un pavimento tessile costituito da una particolare moquette antistatica, mentre alle pareti la moquette non più idonea è stata sostituita da pannelli fonoassorbenti bordati da strip led a riproporre in versione contemporanea l’atmosfera “space age” che caratterizzava il progetto originario.
Anche il colore generale della sala è stato cambiato dal nocciola, particolarmente di moda negli anni della prima realizzazione del progetto, a un azzurro intenso che richiama invece il colore del logo istituzionale dell’ISI.
Le sedute su barra, ricondizionate e riqualificate, sono state mantenute proprio perché molto caratterizzanti e coerenti con lo spazio in cui armoniosamente si inseriscono.