FRANCO FONTANA. COLORE

EXHIBITION

ANNO
2024

CLIENTE
Fondazione Brescia Musei

LOCATION
Museo di Santa Giulia, Brescia

FOTO
TOP TAG

RENDER
TOP TAG

Per Fondazione Brescia Musei abbiamo seguito l’allestimento della mostra Franco Fontana. Colore, 8 Marzo 2024 / 28 Luglio 2024, presso il Museo di Santa Giulia a Brescia.

Il progetto ha origine proprio dal colore, elemento centrale nella ricerca fotografica di Franco Fontana. Partendo da questo tema abbiamo scelto di lavorare con una tonalità di grigio chiaro come sfondo per le opere, esaltando il contrastro tra l’allestimento e le fotografie.

In alcuni momenti il colore emerge anche nell’allestimento: in corrispondenza dei portali realizzati lungo il percorso e come caratterizzazione di pareti e tendaggi. L’allestimento tende a conservare gli spazi esistenti rimodulando solo in parte la disposizione delle pareti espositive.

La sequenza espositiva è stata organizzata nelle quattro sezioni tematiche “people”, “paesaggio urbano”, “asfalti” e “paesaggio”: si parte da fotografie animate dalla presenza umana, passando attraverso scenari urbani e arrivando solo alla fine alla visione dei paesaggi tipici dell’autore.

Per questo progetto abbiamo svolto per il museo la progettazione dell’allestimento e in seguito la direzione lavori.

Lavoriamo
insieme!

Contatti

  • Via Guido Cavalcanti, 16, 20127 Milano (MI)

  • Via Repubblica, 2C, 25017 Lonato del Garda (BS)

  • info@toptag.it

Chi siamo

TOP TAG é una realtà in continua evoluzione nata a Milano nel 2008 per iniziativa di Nick Bellora, Nicole Bonini e Francesco Carli.


TOP TAG Milano
Web Design by Gdmtech