ISGRÒ CANCELLA BRIXIA

EXHIBITION


ANNO
2022-2023

CLIENTE
Fondazione Brescia Musei

LOCATION
Museo di Santa Giulia, Brescia

FOTO
TOP TAG

RENDER
TOP TAG

Per questo progetto espositivo abbiamo collaborato direttamente con l’artista Emilio Isgrò. Proponendo un dialogo tra l’archeologia e l’arte contemporanea, la storia e il presente, “Isgrò Cancella Brixia” è una mostra diffusa che, attraverso la pratica pittorica della “cancellatura”, reinterpreta sotto nuove forme il passato di Brescia.

Accanto a una serie di installazioni fisiche, digitali e performative allestite negli spazi del Chiostro del Museo di Santa Giulia, nel Capitolium e nel Teatro del Parco archeologico, l’artista presenta nella galleria del Museo tredici grandi tele appartenenti al ciclo Brixia come Atene e una statua del Discobolo.

Le pareti della galleria si tingono di un colore nuovo: un rosso pompeiano che diviene simbolo di un’epoca e di una cultura, quella classica, a cui le opere in mostra fanno riferimento. Il colore avvolge il visitatore, accompagnandolo lungo il percorso espositivo. Al centro dello spazio emerge una partizione bianca e semi-trasparente che, proprio come una “cancellatura”, lascia solamente intravedere il Discobolo, sul cui corpo compaiono delle formiche, metafora del passare del tempo.

Lavoriamo
insieme!

Contatti

  • Via Guido Cavalcanti, 16, 20127 Milano (MI)

  • Via Repubblica, 2C, 25017 Lonato del Garda (BS)

  • info@toptag.it

Chi siamo

TOP TAG é una realtà in continua evoluzione nata a Milano nel 2008 per iniziativa di Nick Bellora, Nicole Bonini e Francesco Carli.


TOP TAG Milano
Web Design by Gdmtech