LA CITTÀ DEL LEONE
EXHIBITION
ANNO
2022-2023
CLIENTE
Fondazione Brescia Musei
LOCATION
Museo di Santa Giulia, Brescia
FOTO
TOP TAG
RENDER
TOP TAG
Per Fondazione Brescia Musei abbiamo progettato l’allestimento della mostra La città del Leone. Brescia nell’età dei comuni e delle signorie, 29 Ottobre 2022 / 29 Gennaio 2023, presso il Museo di Santa Giulia a Brescia.
La sfida è stata quella di inserire in un allestimento unitario ed ordinato una serie di oggetti diversi fra loro, di svariate dimensioni e con differenti indicazioni di conservazione: sculture, quadri, strappi, lettere e codici, volumi antichi, monete e sigilli.
Il progetto si snoda a partire dal segno forte di una ‘linea del tempo’, realizzata come un elemento fisico a cui ancorare le informazioni storiche e l’esposizione delle opere e dei manufatti. Quattro colori attentamente selezionati contraddistinguono altrettante aree tematiche, nell’ottica di coniugare la funzione didattica alla creazione di un ambiente elegante nella scelta di colori, materiali e finiture.
Crediamo fortemente che nel contesto museale una grande attenzione per la comprensione del percorso espositivo – come indicato dai curatori e dai comitati scientifici – possa e debba coniugarsi con la realizzazione di un interno confortevole, piacevole, con caratteristiche spesso ispirate alla nostra esperienza nel campo degli interni residenziali, di retail e della scenografia per eventi.
Nell’ambito di questo progetto abbiamo fornito al museo un pacchetto di servizi che ha compreso la progettazione dell’allestimento, lo sviluppo della creatività grafica e la direzione lavori.