MARIO GIACOMELLI, UNA RETROSPETTIVA

EXHIBITION
GRAFICA

ANNO
2023

CLIENTE
Fondazione Ugo Da Como

LOCATION
Lonato del Garda (BS)

FOTO
TOP TAG

RENDER
TOP TAG

Nella Sala del Capitano della Rocca visconteo-veneta di Lonato del Garda, abbiamo progettato l’allestimento della mostra “Mario Giacomelli, una retrospettiva”. Le opere esposte sono 81 fotografie in bianco e nero, facenti parte di un lascito dell’artista stesso al comune di Lonato. La mostra è stata curata da Filippo Maggia con la collaborazione dell’Archivio Mario Giacomelli ed è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale con la Fondazione Ugo Da Como.

La mostra si sviluppa su pannelli rivestiti in tessuto grigio chiaro collocati davanti alle nicchie delle finestre. In questo modo è stato possibile ottenere nuove superfici espositive verticali all’interno della sala. I pannelli hanno anche il compito di bloccare la luce esterna per permettere un’illuminazione artificiale controllata e adatta al tipo di opere esposte.
Il percorso di visita è organizzato in serie, raccolte di scatti con un tema comune ideate dal fotografo stesso. Ogni pannello ospita una serie, facilitando la lettura dell’esposizione da parte degli utenti.

Ci siamo occupati anche delle grafiche in mostra e della segnaletica diffusa all’interno del complesso della Rocca di Lonato. Abbiamo utilizzato alcuni dettagli degli scatti più famosi, ingranditi e tagliati per ottenere un maggiore impatto visivo, per la comunicazione della mostra. I pannelli di sala che riportano i nomi delle serie e le didascalie delle foto sono invece più rigorosi ed essenziali, a complementare il deciso bianco e nero degli scatti di Giacomelli.

Lavoriamo
insieme!

Contatti

  • Via Guido Cavalcanti, 16, 20127 Milano (MI)

  • Via Repubblica, 2C, 25017 Lonato del Garda (BS)

  • info@toptag.it

Chi siamo

TOP TAG é una realtà in continua evoluzione nata a Milano nel 2008 per iniziativa di Nick Bellora, Nicole Bonini e Francesco Carli.


TOP TAG Milano
Web Design by Gdmtech