MUSEO ORNITOLOGICO CARLOTTO

EXHIBITION

ANNO
2024

CLIENTE
Fondazione Ugo Da Como

LOCATION
Lonato del Garda (BS)

FOTO
TOP TAG

Per la Fondazione Ugo Da Como ci stiamo occupando dell’exhibition e graphic design del Museo Civico Ornitologico Gustavo Adolfo Carlotto, un’importante raccolta di esemplari tassidermizzati risalenti ai primi anni del ‘900 e di grande rilevanza storica.

Il nostro obiettivo principale è quello di modernizzare la presentazione della collezione storica, adottando approcci museali contemporanei nel campo delle scienze naturalistiche. A tal fine abbiamo progettato mobili espositivi su misura che consentono l’integrazione di schermi multimediali e pannelli grafici didattici.

Il progetto affronta diverse sfide, tra cui l’intervento in un contesto storico prestigioso (la Casa del Capitano all’interno del cortile superiore dell’antica Rocca di Lonato del Garda) e l’inclusione di ulteriori esigenze funzionali, come lo studio di spazi per il deposito e la conservazione di esemplari e materiali non in esposizione. Parte di questi spazi è stata ricavata nei basamenti delle teche espositive stesse.

Il progetto si inserisce in un più ampio piano di recupero e valorizzazione dell’intero complesso monumentale della Rocca di Lonato del Garda.

Lavoriamo
insieme!

Contatti

  • Via Guido Cavalcanti, 16, 20127 Milano (MI)

  • Via Repubblica, 2C, 25017 Lonato del Garda (BS)

  • info@toptag.it

Chi siamo

TOP TAG é una realtà in continua evoluzione nata a Milano nel 2008 per iniziativa di Nick Bellora, Nicole Bonini e Francesco Carli.


TOP TAG Milano
Web Design by Gdmtech